ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI PASCOLI"

Ambienti e strumenti web (suggeriti da www.faredidattica.it – pagine riservate ai corsisti AD)

Data:
30 Giugno 2016

Ambienti e strumenti web (suggeriti da www.faredidattica.it – pagine riservate ai corsisti AD)
Nome del software/ambiente URL  Nome di chi lo propone  Commenti
Evernote www.evernote.com Antonella Gallo Evernote è uno strumento veramente potente , un database virtuale, che si può scaricare anche in locale e come APP su cui possiamo salvare tutto quello che vogliamo sia dalla rete che dal nostro PC.

Evernote ha tre funzionalità che lo rendono davvero un aiuto incredibile: poter creare note ex novo, poter caricare file e documenti dal computer (e anche salvare i PDF direttamente da browser) e, infine,organizzare tutte le note in taccuini e tutti i taccuini in stack ovvero in raccolte dei taccuini stessi.

Questbase  www.questbase.com  Giacinto Orlando Per preparare test e prove di valutazione
 quiz faber  www.quizfaber.com  Claudio Fittante Per preparare test e prove di valutazione
 Thinglink  https://www.thinglink.com  Mariangela Labate  Aggregatore
Thinglink for Video https://video.thinglink.com/ Nicola Chiriano ThingLink per Video è un modo semplice per annotare i contenuti video con note e collegamenti multimediali. Consente di capire meglio come gli utenti web interagiscono con i tuoi video.
 1.2.3 la tua caccia in rete  http://www.aula21.net/cazas/cacce.htm  Pierluigi Tavella  Generatore online di Webquest
 NoteBookCast  https://www.notebookcast.com  Michele Panza  Lavagna Interattiva OnLine Multi-User
 Small pdf  https://smallpdf.com  Sosto Cosimo Agostino  Conversione di files in pdf e viceversa
 ePubEditor  http://www.epubeditor.it/home/home/  Vito Nigro  Piataforma per creare ebook online
 OnFire  http://www.onfire.it/ Antonia Caridi  OnFire semplifica la comunicazione tra studenti e docenti e li aiuta a rendere più produttivo il loro lavoro.
 Prezi  https://prezi.com/  Ornella   Gallo  Prezi è un web-tool, gratuito nella versione base, per realizzare presentazioni multimediali secondo i principi dello zooming e dello storyboard. Consente l’inserimento di testi, immagini, video, animazioni, mindmap tutto a portata di “zoom”.
 Youblisher  http://www.youblisher.com/  Pierluigi Tavella  converte un file pdf in un libro sfogliabile direttamente pubblicato on line
 Calameo  http://ita.calameo.com/  Ornella Gallo  Strumento di pubblicazione online, che permette di creare, ma anche condividere e scaricare pubblicazioni digitali.
aNobii  http://www.anobii.com/  Pierluigi Tavella  Social network per la catalogazione e la condivisione dei libri.
 Cmap  http://cmap.ihmc.us/ Francesca Russo Cmaptools è un programma potente e gratuito che permette di creare, condividere e ricercare lemappe concettuali. Cmap è anche in italiano ed è multipiattaforma, cioè è sia per ambiente windows, macintosch, linux e solaris…
 Jing https://www.techsmith.com/jing.html   Antonio Bruzzese  Programma gratuito che consente di creare snapshot, letteralmente una “istantanea”, è generalmente la cattura di stato di un oggetto in un determinato momento nel tempo. Molto utile per ritagliare pezzi di documenti da inserire in presentazioni.
 Sfogliami http://www.sfogliami.it/  Donatella Marra  Tutto quello che ti serve per iniziare è il file PDF della tua pubblicazione.

Caricalo su Sfogliami.it e scegli un titolo, la conversione è totalmente automatica.

Il tuo sfogliabile sarà pubblicato nella tua libreria e sarà disponibile in formato elettronico. Potrai condividerlo sui social network, via email, includerlo nel tuo sito o blog, visualizzarlo su qualsiasi dispositivo connesso a Internet, compresi smartphone o tablet.

Puoi creare una versione digitale sfogliabile di:

  • un libro
  • un fumetto
  • una rivista
  • un catalogo
  • un racconto illustrato
  • un manuale
  • un listino …o qualsiasi cosa possa essere virtualmente “sfogliata”

 

 

 timeline  www.myhistro.com  Mimma Stella Parini  Per costruire linee del tempo….facile e carino…..i ragazzi si divertono…soprattutto in storia…
 Padlet       https://it.padlet.com  Enzo

Pietropaolo

 Un “muro virtuale” per PC, tablet, smartphone. Può essere usato per appuntare idee o contenuti digitali( come un bloknotes), ma anche per assemblare una lezione multimediale. Richiede solo una semplice e veloce registrazione
 Renderforest  www.Renderforest.com  Maria Iaquinta  Permette di creare presentazioni e video in modo semplice e veloce
 Dokeos  http://www.dokeos.com/  Ernesto Cairo  La piattaforma di e-learning Dokeos è uno strumento di gestione della formazione a distanza (FAD) con molte funzionalità che si prestano ad un utilizzo integrativo dell’attività di formazione curricolare, strutturandosi non solo come classe virtuale ma anche come networking.
 Didapages http://www.didasystem.com  Giovanna

Vadalà

 Editor per ebook interattivi. Ottimo per documentare attività ma anche e sopratutto per creare libri personalizzati per l’inclusione e la disabilità.
 Wordle  http://www.wordle.net  Pierluigi Tavella  Editor on line per creare word cloud
 Symbaloo  https://www.symbaloo.com  Donatella Carè Piattaforma online su cui è possibile memorizzare tutti i propri siti preferiti.

Per ogni sito che si vuole salvare si crea un’icona chiamata “piastrella” (è possibile caricare un’immagine personalizzata che evochi a colpo d’occhio il riferimento al sito) con un titolo ed è possibile condividere, tra utenti registrati su Symbaloo, singole piastrelle o interi webmix.

 Scoop.it  http://www.scoop.it/  Ippolita Gallo  

Per creare un WebMagazine online. Inoltre offre la possibilità di raccogliere e condividere online materiali rilevanti per tematica/argomento.

 RaiScuola  http://www.raiscuola.rai.it  Emanuela Guido  Per sano patriottismo uno strumento tutto italiano: ambiente cloud che  permette di creare lezioni (e/o fruire di quelle già esistenti), attingendo anche all’immensa documentazione, non reperibile altrove, di RaiScuola. La pubblicazione della lezione prevede l’ok della redazione di RaiScuola.
 Academia.Edu  https://www.academia.edu/  Francesco Barritta  Academia è il modo più facile per condividere articoli con milioni di persone via web. Un recente studiopubblicato su PLOS ONE ritiene che i documenti caricati su Academia ricevono il 69% di incremento di citazioni nei successivi 5 anni.
 PowToon  www.powtoon.com Patrizia Marchegiani  Per realizzare online presentazioni e video accattivanti con l’aiuto di simpatiche animazioni. E’ una alternativa alla tradizionale Power Point.    A scuola è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon
Moovly www.moovly.com Nicola Chiriano Per creare facilmente (e gratuitamente) video, animazioni e altro materiale multimediale
 Blendspace  www.blendspace.com Alessandro Ozimo Blendspace è un servizio web based che consente di realizzare lezioni e condividerle con i propri studenti. Permette infatti la creazione di classi, gli studenti si possono iscrivere tramite un codice che viene automaticamente fornito quando l’insegnante crea la classe.
 Issuu  https://issuu.com/ Sergio Marino Issuu è un servizio web che permette di caricare documenti digitali (come portfolio, libri, riviste, giornali, e altri media stampati) per la visualizzazione realistica, e la loro modifica. Si integra con i siti di reti sociali per permettere la promozione del materiale caricato. Il servizio di Issuu è comparabile a quello che fa Flickr con la condivisione di foto o YouTube con la condivisione di video.
 Piktochart  www.piktochart.com  Annamaria Scola E’ un servizio online che consente di creare infografiche velocemente, senza utilizzare programma di grafica e senza appesantire il pc. Si possono creare infografiche personalizzate con i temi disponibili. Il tutto può essere salvato come immagine e anche condiviso online. Molto utile per presentare in modo creativo e ‘innovativo’ i contenuti disciplinari.
 Animoto  www.animoto.com  Maria Brutto  E’ un tool del web 2.0 che consente di realizzare dei graziosi video con foto, video e diapositive di testo. La versione per mobile è di utilizzo immediato e permette di improvvisarsi videomaker ovunque ci si trovi. 30 secondi la lunghezza massima per la versione free
 Sigil  www.sigil-ebook.com  Valter Capola  È un eBook editor, multipiattaforma, per i formati EPUB, open source, free.

Ciò che non si può gestire in EpubEditor o in Calibre, lo si può con Sigil.

L’ambiente è programmabile, importa files HTML immagini, video, audio, corregge i formati importati, valida i formati EPUB.

Supporto multilingue.

Ultima Release: 0.9.5 del 26/03/2016.

 Readium  www.readium.org  Valter Capola  Lettore di eBook.

Un eBook reader per EPUB 3, multipiattaforma, free.

Plugin anche per Chrome.

Supporto multilingue.

Ultima Release: 2.22.3 del 09/03/2016.

 Socloo  www.socloo.org  Raffaele Micelotta Social Network Didattico per la Scuola Digitale Italiana.

Sicuro e protetto. Semplice e completamente gratuito

 Powtoon  https://www.powtoon.com/  Ippolita Gallo  

Powtoon è un valido e sorprendente Tool Web 2.0, che permette la realizzazione online di presentazioni e video accattivanti con animazioni simpatiche e molto colorate. Il freeware è rivolto al mondo del business, ma molto valido anche nell’educazione. Si crea un account accedendo alla versione di prova, potendo così apprezzare le potenzialità di questo strumento cloud-based.

 Quizziz http://quizizz.com/  Carlo Reda  Simile a Kahoot ma con delle funzionalità più avanzate per l’impiego anche in verifiche sommative.

Segnalo il videotutorial di Gianfranco Marini 

 iosmosi  http://www.iosmosi.com/  Antonio Rizzo E’ una piattaforma web che permette la comunicazione in tempo reale attraverso un software interattivo di videoconferenza che propone giochi ed esperienze per la condivisione delle lingue.
 Doceri  https://doceri.com/  Fausto Stranges  Un’app per iPad che permette di far comunicare senza fili iPad e LIM, per scrivere sulla lavagna da qualsiasi punto.
 Chamilo  https://chamilo.org  Giuseppe Gioffré Florio cominciamo a parlare “SERIAMENTE..” di FreeSoftware!!..
 Jitsi  https://jitsi.org  Giuseppe Gioffré Florio  … come sopra…
 LibreOffice  http://libreoffice.org  Giuseppe Gioffreé Florio  … e non serve altro!!!

Ambienti e strumenti web (suggeriti da www.faredidattica.it - pagine riservate ai corsisti AD)

))
 Tellagami  https://tellagami.com/  Sergi Rosa un’ app per creare video con personaggi vicini ai ragazzi
 Scratch Jr  http://www.scratchjr.org/  Sergi Rosa  un’app per cominciare a conoscere il Coding e il pensiero computazionale… i miei alunni si divertono sul mio tablet…abbiamo solo quello!!
 CodeSpark  http://codespark.org/  Sergi Rosa  anche questa è un’applicazione per i principi di coding
 123 App  

http://123apps.com/it/
 Sergi Rosa  e’ un sito dove si possono modificare e realizzare file video e file audio
vocapp  https://vocapp.com/  Sergi Rosa  sito per creare flashcard per imparare le lingue straniere
 Certiport  http://www.certiport.com/ Cairo Ernesto  E’ il portale attraverso il quale gli allievi e i docenti possono certificarsi a vari livelli di compenza. Il percorso didattico individuale di cetificazione viene salvato nella banca dati del portale. Attraverso il login di autenticazione, è possibile scaricare le proprie certificazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo liberi da skill card.
 Lidiatext  http://www.lidiaedu.com/  Donatella Oliverio  Software prodotto da Lidia Digital Learning, per la creazione di mappe concettuali da un testo digitale, che è disponibile online sul sito www.lidiaedu.com nella versione gratuita (free) e in quella a pagamento (pro) a 3,99 euro l’anno.
 ClassFlow  classflow.com  Fausto Stranges  Classflow è un ‘applicazione cloud-based  per creare lezioni condivise e far interagire gli studenti attraverso talbet o smartphone, condividendo anche i contenuti della LIM.
 Qumran  http://www.qumran2.net/  Umberto Celico  Ottimo Sito web per materiale didattico educativo con presentazioni disegni  video presentazioni e giochi educativi
Google Producer https://www.google.com/producer  Gloria Branca  Ambiente web di sviluppo di contenuti multimediali per smartphone e tablet che permette la pubblicazione immediata di articoli nella app Google Play Edicola.
So.Di.Linux http://sodilinux.itd.cnr.it/ Enzo Pietropaolo Sistema Operativo Open-Source allestito con Software Didattico per Linux nato dalla collaborazione tra ITD Genova e CTS Verona. Una valida alternativa Open che integra il S.O. con i più diffusi Sw liberi per i vari BES.

La versione attuale “SoDiLinux@CTS 2015 – SP1 Estate” è compatibile con i computer più recenti (basati su UEFI) e contiene un parco software proteso all’innovazione didattica, all’allestimento di postazioni specifiche dedicate a soggetti con bisogni speciali come DSA, BES e non solo.

Linoit http://en.linoit.com/ Pierluigi Tavella Lino It è un servizio gratuito che permette di creare una bacheca di post-it multimedialionline.
 Kahoot!  

https://getkahoot.com/

 

 Ippolita Gallo Kahoot è un social media che offre un servizio basato su un approccio ludico all’apprendimento o game-based learning. Si possono creare QUIZ, VERIFICHE e INDAGINI in modo collaborativo e coinvolgente.
 youtube  https://www.youtube.com/audiolibrary/music  Sergi Rosa  Collezione su youtube di file musicali liberamente scaricabili
 Blog didattica  https://maestrarosasergi.wordpress.com/  Sergi Rosa  E’ il mio blog, dove inserisco schede didattiche per la scuola primaria, tutto il lavoro che svolgo nelle classi, voglio condividerlo e non tenerlo nei “Documenti” del mio PC. Attingono docenti, associazioni educative e famiglie. 14 milioni di visite circa.
 SWAY  https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/sway/9wzdncrd2g0j  Sergi Rosa  E’ un’applicazione della Microsoft, che permette di realizzare delle bellissime presentazioni, con inserimenti di titoli, immagini, video, ecc. Ti aiuta anche nella ricerca nel web, con materiali che hanno la licenza Creative Commons, quindi non si corre nemmeno il rischio di appropriarsi di prodotti coperti da copyrigth.
Screenr https://www.screenr.com/ Donatella Carè Screenr è un software gratuito per realizzare facili e veloci screencast.

Vi collegate al sito ed effettuate la registrazione, se volete. Successivamente cliccate su Launch screen recorder now per far partire la registrazione, qui avrete la possibilità di scegliere cosa registrare, di configurare il microfono e così via. Una volta che avrete finito di registrare, potrete pubblicare subito online (sul vs canale Youtube) o scaricare sul vs pc.

Tripgeo  http://tripgeo.com/DirectionsMap.aspx

TripGeo offre un servizio che ci permette di creare un tragitto visualizzabile sia in mappa sia mediante percorso animato grazie a Street View.

Una volta nel sito basterà indicare gli indirizzi di arrivo e di partenza, ci sono poi tutta una serie di impostazioni che possiamo scegliere per la visualizzazione del percorso animato come velocità, livello di zoom, ecc. Inoltre, il tragitto è direttamente editabile nella mappa.

Utile sia per indicazioni stradali che per creare ad esempio tour virtuali. Gratis.

Scientix  http://www.scientix.eu/web/guest  Jessica Lanzo  The community for science education in Europe
Code.org  https://code.org/   Jessica Lanzo  Sviluppo pensiero computazionale
 Code.org  www.programmailfuturo.it   Jessica Lanzo  Sviluppo pensiero computazionale
Vibby https://www.vibby.com  Pierluigi Tavella Vibby: applicazione web free per evidenziare e commentare le parti di un video – vibby.com
Risorse open https://ninite.com/ Umberto Celico tutte le app  di cui avete bisogno in un solo sito WEB
NetBeans https://netbeans.org/ Roberto Sestito Ambiente di programmazione che permette di sviluppare velocemente e facilmente software per PC Desktop, dispositivi mobili (smartphone, tablet, …) e applicazioni web. Permette di usare vari linguaggi di programmazione come Java, JavaScript, HTML5, PHP, C e C++. E’ un software libero e opensource, e ha una comunità di utenti e sviluppatori sparsa in tutto il mondo.
Socrative http://www.socrative.com/ Antonio Rizzo Software gratuito per proporre agli studenti quiz, verifiche e sondaggi, in tempo reale e in modo divertente e interattivo. Si può usare su tutte le piattaforme e tutti dispositivi, anche Android e iOS.
Flubaroo http://drive.google.com/ Antonio Rizzo Componente aggiuntivo di Google Drive che serve per valutare le risposte date ai test creati con Google Moduli
Finale Notepad www.makemusic.com Santino Bruno Versione free del programma Finale (professionale), Finale NotePad è un blocco note musicale con cui appuntare idee, ascoltarle e condividerle. Il playback, grazie alla tecnologia Human Playback, è gradevole e realistico.

Ultimo aggiornamento

12 Luglio 2023, 16:09

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento