Libriamoci 2020 – 2021 – attività della Scuola Primaria di Villapiana Scalo

Questo lavoro ha coinvolto tutti i bambini della primaria Scalo. Con entusiasmo hanno letto studiato, commentato, argomentato intorno alla storia e al personaggio di PINOCCHIO, un bambino disubbidiente che, dopo aver sempre detto bugie, ha capito che è meglio dire la verità.
L’obiettivo da raggiungere attraverso questa lettura è far capire agli alunni che vivere dicendo sempre la verità conduce verso un dialogo semplice e naturale con gli altri.
Gli alunni di I e II classe hanno letto delle frasi, mentre gli alunni della III classe hanno letto la storia di Pinocchio scritta su un grande librone.

Gli alunni delle classi IV e V hanno affrontato un tema molto importante che interessa i ragazzi: il bullismo e il cyberbullismo.
Attraverso l”amico” PINOCCHIO gli alunni, in classe, hanno affrontato il delicato tema  attraverso scambi di idee ed opinioni mettendo in risalto l’importanza e la validità di certi valori come il rispetto, l’ inclusione il vivere in modo sincero, all’insegna del rispetto delle regole.

Lascia un commento