Lettera ad alunni e genitori

10 Marzo 2020

Lettera ad alunni e genitori

Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli”
Via Puglie, 1 – 87076 Villapiana (CS) Tel. e fax:0981/505051
Mail:CSIC82300V@istruzione.it – Pec:csic82300v@pec.istruzione.it Sito Web: www.comprensivovillapiana.gov.it
CF: 94006130788 – Cod. Mecc. CSIC82300V
VILLAPIANA (cs)

Prot. n. 774-04 Villapiana 10 marzo /2020

Ai Sigg. Genitori e agli Alunni
dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” – Villapiana -Plataci
Sede/Sito web

Care mamme e cari papà, carissimi bambini e ragazzi,
ci teniamo a dirvi che in questi giorni di forzata assenza da scuola desideriamo esservi vicini.
Vi invitiamo a restare sereni e a seguire le disposizioni impartite dal Ministero della salute, solo così potremo non complicare ulteriormente le cose e tornare presto alla normalità.
Sappiamo bene che la Scuola è un luogo educativo e di socializzazione, è soprattutto comunicazione ed interazione, ma in questo periodo particolare siamo costretti a comunicare a distanza. Ovviamente non sarà una comunicazione efficace come quella in presenza, ma tutti noi dovremo continuare a fare il nostro dovere. Chiediamo, perciò anche la collaborazione dei Genitori nell’intento comune di continuare l’azione educativa e didattica.
Pur condividendo la posizione di pedagogisti e medici i quali ritengono che l’uso dello smartphone e del tablet dovrebbe essere vietato per i più piccoli e limitato almeno fino ai 13 anni, in questa occasione ci sembrano strumenti molto utili e danno la possibilità a bimbi e ragazzi di poterci vedere e sentire vicini.

Per gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado ci stiamo organizzando, attraverso vari canali, con la didattica a distanza: classi virtuali con svariate piattaforme, canali You Tube, WhatsApp.
Stiamo cercando di attivare una piattaforma di proprietà della nostra scuola (icvillapiana.classflow.it) acquistata lo scorso anno con l’aggiudicazione dei fondi di un progetto POR Calabria. Non è cosa semplice, in quanto vanno caricati tutti gli alunni, a ciascuno va assegnato uno username ecc.
A tal proposito se qualche alunno dovesse essere sprovvisto di smartphone o altro dispositivo potrà richiedere alla scuola un tablet, tramite i genitori, contattando telefonicamente gli uffici di segreteria per prendere un appuntamento.
Per i bimbi più piccoli, procederemo con una modalità più congeniale alla scuola dell’infanzia. Giacchè per i più piccoli l’apprendimento avviene attraverso la relazione e il gioco, cosa che in questo contesto non possiamo offrire, vi forniremo soltanto degli stimoli per continuare il percorso di crescita dei vostri figli. Pertanto, a partire da giovedì 12 marzo, troverete sul sito della scuola (www.comprensivovillapiana.gov.it) dei video, delle poesie, delle schede da colorare.

Nel ringraziarvi,Vi salutiamo con affetto e Vi auguriamo tanta serenità, con l’auspicio di rivederci presto.
I Docenti e la Dirigente Scolastica

3 Settembre 2023, 18:26